Cloud 101CircleEventsBlog
Download Presentations from the CSA AI Summit at RSAC Now

STAR Registry Listing for

ADS-Doc 2N

Founded in 2013 by the Cloud Security Alliance, the Security Trust Assurance and Risk (STAR) registry encompasses key principles of transparency, rigorous auditing, and cloud security and privacy best practices.

ADS-Doc 2N

Il DMS ADS-Doc, progettato e sviluppato da AD System, consente l’acquisizione, la ricerca, la consultazione e la conservazione di qualsiasi contenuto digitale. La versione 2N di ADS-Doc prevede la fruizione dell’applicazione in modalità SaaS, a partire da una piattaforma Cloud.
Il sistema implementa standard archivistici internazionali ed è conforme alle linee guida AgID relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’applicazione supporta questi processi tramite due sottosistemi integrati e comunicanti tra di loro:
SGD - Sistema di Gestione Documentale
SCN - Sistema di Conservazione a Norma
Il primo, basato principalmente sullo standard ISO:14721:2003 (OAIS - Open Archival Information System), consente di organizzare la registrazione dei documenti digitali, catalogandoli e classificandoli, in base ai loro metadati e secondo determinati algoritmi, in modo da facilitare i successivi processi di ricerca e consultazione.
Il secondo è un Sistema di Conservazione a Norma che implementa le Regole Tecniche che disciplinano la Conservazione Digitale in Italia, in particolare il D.lgs 82/2005 (CAD) e le Linee Guida AgID 2020/2021, e fornisce ai soggetti interessati (produttori, fruitori e amministratori) gli strumenti necessari durante lo svolgimento del processo di conservazione digitale previsto dalla normativa. L’interoperabilità, con altri sistemi di conservazione digitale, è garantita dalla norma UNI 11386 - Standard SInCRO.

Information about ADS-Doc 2N
Listed Since: 05/18/2023
Last Updated: 05/18/2023

STAR Level 1

Self-Assessment & Partner-Provided

Consensus Assessments Initiative Questionnaire v4.0.2

CAIQ 4.0.2 Self-assessment
Offers an industry-accepted way to document what security controls exist in IaaS, PaaS, and SaaS services. It provides a set of Yes/No questions a cloud consumer and cloud auditor may wish to ask of a cloud provider to ascertain their compliance to the CSA Cloud Controls Matrix (CCM).