Clesius s.r.l.

Registered since: April 23, 2019

Clesius s.r.l.

Cloud Services by Clesius s.r.l.

WelfareGov

WelfareGov è un insieme di strumenti e servizi per governare il welfare locale, ottimizzando i processi di valutazione e gestione dei bisogni sottesi alla stratificazione degli interventi a livello nazionale, regionale e comunale.
Dal punto di vista amministrativo è una banca dati in cui confluiscono le informazioni relative alle prestazioni sociali agevolate, che permette agli operatori una gestione ordinata dei procedimenti e ai decisori una pianificazione dettagliata delle risorse.
Dal punto di vista del servizio sociale professionale, è uno strumento di supporto alla valutazione delle famiglie e alla definizione della progettazione personalizzata.
WelfareGov può essere integrato da percorsi personalizzati di accompagnamento strategico sui temi della selettività, dell’equità e dell’innovazione.

Type: Self Assessment
Active as of: June 22, 2020
Consensus Assessments Initiative Questionnaire v3.1

About Clesius s.r.l.

Clesius nasce nel 1992 da un progetto sperimentale sulla logica delle decisioni, avviato dall’Istituto di Ricerca Scientifica e Tecnologica (IRST) di Trento e proseguito in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Il progetto aveva l’obiettivo di creare modelli matematici e procedure organizzative supportate da computer che, con equità ed efficienza, selezionassero i beneficiari delle politiche sociali ed individuassero l’entità del beneficio da erogare.
Nel corso degli anni, ha proseguito nell’attività di ricerca e sviluppo, raggiungendo importanti risultati recepiti ed avvallati dalla normativa nazionale in materia di politiche sociali: l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE ) ha adottato, anche se in modo semplificato, i principi emersi proprio dall’attività di ricerca svolta in Clesius.
Oggi affianca le pubbliche amministrazioni nella pianificazione e nel governo di politiche di welfare locale, offrendo consulenza strategica e sviluppo di sistemi informativi fruibili via “cloud” per la gestione dei servizi sociali e sociosanitari, con particolare attenzione all’ergonomia del lavoro degli operatori impegnati sul campo e alla strutturazione dei dati per offrire ai decisori la misura dell’efficacia degli interventi.